Open-day Campi estivi – 21 Aprile 2018

Data evento: Sabato 21 Aprile 2018

Intento: l’evento nasce per festeggiare il secondo anno di vita dell’Associazione Linfa Vitale APS e ASD e le esperienze propoposte saranno a cura dell’èquipe educativa Direzione Radianza in collaborazione con il Gruppo Sentieri di Palazzago, l’Accademia Gracie-Jiu Jitsu di Bergamo. Con la partecipazione speciale di alcune famiglie del Nido Dolci Sogni di Gromlongo di Palazzago.
La festa sarà un’occasione per conoscere da vicino il nostro pensiero pedagogico e condividere i sogni che stiamo nutrendo per la crescita dei bambini, dei ragazzi e dell’intera famiglia a contatto con la Natura e le risorse ambientali del Comune di Palazzago e del Comune di Pontida. Vogliamo festeggiare anche l’arrivo della Primavera (chiamiamo tutti il sole!!!)

Durante l’evento sarà possibile sperimentare dal vivo alcune esperienze e ascoltare la presentazione dei progetti “Campi Estivi 2018”:
Campo Solare dai 6 ai 14 anni – Agritrusimo Il Belvedere – Gromlongo di Palazzago (BG). Consulta il volantino qui sotto. Leggi la pagina dedicata al progetto “Campo Solare” in cui trovi informazioni e modulo iscrizione: clicca qui

Volantino Campo Solare

Campo Natura dai 7 ai 16 anni – Miri Piri – colli piacentini;
Consulta il volantino qui sotto. Leggi la pagina dedicata al progetto “Campo Natura” in cui trovi informazioni e modulo iscrizione: clicca qui

Volantino Campo Natura

– Esperienze in Natura per genitori e figli: “Famiglie in viaggio al centro della Terra” (in fase di definizione il programma verrà pubblicato sul sito a Maggio 2018).

Programma:
– dalle 10:30 alle 15:00 esperienza di cammino per genitori e figli a cura dell’équipe Direzione Radianza in collaborazione con il gruppo sentieri di Palazzago (BG) e la speciale partecipazione di alcune famiglie del Nido Dolci Sogni di Gromlongo (BG): è l’occasione per esplorare tra famiglie la meravigliosa Natura al confine tra Palazzago e Pontida e conoscere alcuni sentieri che quest’estate percorreremo insieme ai bambini e ai ragazzi durante i campi esitivi.
Punto di partenza: Agriturismo Il Belvedere – Via Belvedere 6, Gromlogno di Palazzago (BG).
Punto di arrivo: si ritornerà al punto di partenza.
Equipaggiamento per la camminata: pranzo al sacco, acqua, scarponcini, abbigliamento comodo e da trekking, kiwey o mantella per la pioggia (anche se abbiamo prenotato il sole!).
N.B. La camminata è consigliata dai 6 anni in avanti. Tra le 15:00 e le 16:00 sarà possibile un momento di relax e riposo presso l’Agriturismo in attesa dell’inizio della festa.
E’ necessario confermare adesione (vedi apposito modulo iscrizione in questa pagina);

– dalle 16:00 alle 16:30 canti tra famiglie a cura dell’équipe Direzione Radianza: insieme scopriremo come la musica accompagna le nostre avventure durante i Campi Estivi e sperimentare il nuovo progetto che l’Associazione vuole realizzare per creare un coro “alchemico” per famiglie. Il progetto “IncoRaggiati” – Avventure sonore per genitori e figli in-coro partirà quest’estate!

– dalle 16:30 alle 17:30: laboratorio ludico in Natura a cura dell’équipe Direzione Radianza per bambini e genitori interessati a nutrire la relazione con i propri figli. E’ l’occasione per scoprire in prima persona quanto per noi è importante il movimento corporeo in Natura e la relazione con tutta la famiglia.
Nella medesima fascia oraria per i genitori (ed eventuali figli pazienti ad ascoltare) presentazione progetti Campo Solare, Campo Natura e Famiglie in viaggio al Centro della Terra e a cura di Ilaria Bianchini.

– dalle 17:30 alle 18:30 dimostrazione e laboratorio di arti marziali per genitori e figli a cura del Maestro Massimiliano Sbergia e dell’Accademia Gracie Jiu-Jitsu Bergamo: è l’occasione per conoscere e sperimentare l’arte marziale del brazilian jiu-jitsu e scoprire il progetto educativo per genitori e figli nato all’interno dell’Associazione Linfa Vitale APS e ASD e sostenuto dalla guida di Massimiliano Sbergia. Per maggiori dettagli: clicca qui
Novità estate 2018: durante i campi estivi praticheremo con i bambini ed i ragazzi il brazilian jiu-jitsu.

Equipaggiamento per esperienze pomeridiane:
consigliamo per tutti abbigliamento comodo, sportivo e sporchevole per tutta la famiglia!
Scarpe adeguate per poter camminare in natura. Eventuale mantellina per la pioggia (ma abbiamo prenotato il sole!).
N.B. Per chi desiderasse provare le arti marziali: tuta semplice senza inserti metallici.

N.B. Il programma è indicativo e potrebbe subire lievi variazioni o ritardi dovute agli spostamenti delle persone durante l’evento. L’evento pomeridiano avrà luogo anche in caso di pioggia.

Informazioni utili:
Durante il pomeriggio è possibile usufruire del servizio bar all’interno dell’Agriturismo.
Per chi volesse sarà possibile visitare anche una mostra fotografica nell’ex-fienile dell’Agriturismo.

Dove si svolge l’open-day:

  • Campo solare estivo presso l'agriturismo Il Belvedere - Vista panoramica dall'Agriturismo Il Belvedere
    Vista panoramica dall'Agriturismo Il Belvedere

Agriturismo Il Belvedere – Via Belvedere, 6 – Gromlongo di Palazzago (BG). Il Belvedere è un’azienda agricola e un agriturismo. Una casa di campagna con dentro il calore, i prodotti della terra il sapore delle cose semplici. Ci sono i vigneti, l’orto biologico, il giardino di piante aromatiche, i fiori, i piccoli frutti, il bosco di castagno, le magiche api con il loro miele e il pollaio; c’è una casa che è lì dal 1800 e che si affaccia a dolci pendii. E questa casa di famiglia è aperta all’accoglienza del nostro Evento. D’estate ospita in Natura il progetto educativo “Campo Solare”.

Per confermare la partecipazione all’evento

Leggi lo Statuto dell’Associazione Linfa Vitale

Iscriviti attraverso apposito modulo:
Modulo di partecipazione - evento 21 Aprile 2018

Per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi quanto prima e preferibilmente entro le ore 18:00 di Venerdì 20 Aprile 2018.

L’intero evento è gratuito e ad accesso libero.
Durante l’evento sarà possibile rinnovare la quota di ammissione socio del valore di 15 euro! Un modo concreto per sostenere la nostra realtà associativa!

Contatti per ulteriori informazioni

Ilaria Bianchini cell. 320/1174836
direzioneradianza@gmail.com

Per aggiornamenti sul progetto segui la pagina FB di Direzione Radianza:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

Date presentazione progetto per soli genitori

Venerdì 20 Aprile 2018 alle 20:45 a Bonate Sotto (BG) – Scuola Regina Margherita – Via A.Locatelli 1 – presentazione di tutti i progetti estivi 2018.
N.B. Ai genitori verrà richiesto di togliere le scarpe e di lasciarle all’ingresso della Scuola come da regolamento. Facoltativo un paio di calze anti-scivolo.

Per aiutare l’organizzazione ti chiediamo di confermare la tua partecipazione alla serata di presentazione compilando il seguente modulo entro Giovedì 19 Aprile:

Modulo di partecipazione - Venerdì 20 Aprile 2018

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FB di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi:
http://www.facebook.com/direzioneradianza