Il gioco interiore dell’Autostima con Walter Alamanni – 23 Marzo 2018

Sviluppo dell’autostima nell’approccio alla vita ed al ruolo di educatore
“Le persone sono come le vetrate colorate.
Brillano e scintillano quando fuori c’è il sole, ma
al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera
bellezza solo se è accesa una luce dall’interno”
Elisabeth Keubler-Ross
Quando e dove:
Venerdì 23 Marzo 2018 dalle 20:45 alle 23:00 presso Scuola d’Infanzia  Regina Margherita, Via Antonio Locatelli 1 – Bonate Sotto (BG).
A chi è rivolto l’incontro:
genitori, insegnanti, educatori, professionisti della relazione di aiuto, adulti in ricerca,  che vogliono condividere un incontro formativo attraverso il quale favorire l’esplorazione di sé rispetto al tema del “gioco interiore dell’autostima” per offrire qualità alle relazioni nei contesti familiari e/o educativi.
Focus dell’incontro:

Avrai forse notato che persone diverse dotate di abilità simili, o la stessa persona in circostanze  diverse, possono compiere azioni carenti, adeguate o straordinarie a seconda delle fluttuazioni nelle loro convinzioni di efficacia personale. Quando una persona dubita delle proprie capacità in un particolare ambito di attività tenderà a evitare i compiti in quegli stessi ambiti.
Quella persona avrà difficoltà a motivarsi, ridurrà gli sforzi o rinuncerà velocemente di fronte agli ostacoli. Avrà aspirazioni ridotte e si impegnerà debolmente per raggiungere gli obiettivi che vorrà perseguire.
Avere motivazione significa, letteralmente, avere un motivo per agire.

Immagina che sei alla guida della tua auto, puoi contare su molti strumenti: freni, acceleratore, volante: sei tranquillo, ti fidi di loro. Ma che succede se qualcosa non funziona come dovrebbe? I freni o la pressione delle gomme per esempio?
Rallenti. Ti fermi. Rinunci.
E’ esattamente ciò che accade in te quando non puoi fidarti di qualcosa, rallenti. Spesso rinunci.

La sensazione di potercela fare o meno determina quali sfide decidi di affrontare e quelle che neanche consideri! Molti non vanno verso ciò che porterebbe loro felicità e gioia perché hanno un’autostima o troppo bassa (insicurezza, passività) o troppo alta (presunzione, aggressività).

Autostima, motivazione e autoefficacia sono tre aspetti che, pur essendo distinti, si intrecciano fra di loro perché per essere motivato a raggiungere un traguardo devi anche credere di potercela fare e di averne le capacità. Puoi essere motivatissimo ad agire, ma se manchi di autostima probabilmente crederai di non riuscirci, al primo ostacolo penserai di non farcela e mollerai.
Questo è il gioco interiore più importante: il gioco interiore dell’autostima che condiziona la tua leadership personale.

Sviluppo dell’autostima e ruolo degli educatori
L’autostima si costruisce quando il bambino/ragazzo prova un sentimento positivo nel sentirsi unico, cioè quando egli riconosce e percepisce rispettate le caratteristiche personali che lo rendono speciale e diverso, ricevendo rispetto dagli altri per la sua unicità.
In tal senso è centrale il ruolo dei genitori/educatori, perché essi, con il loro comportamento, offrono un modello attraverso le modalità con cui gestiscono e affrontano situazioni problematiche, conflitti e insuccessi.

Non c’è niente di più utile che dare a un bambino l’esperienza di ciò che è amore, gioia, felicità, che può ricevere solo il bambino amato da una madre che ama se stessa. (E. Fromm)

Obiettivo dell’incontro:

L’obiettivo primario di questo incontro è quello di fornire ai partecipanti un livello base di conoscenza che consenta di comprendere che una buona relazione educativa è il frutto della determinazione dell’adulto a costruire bellezza ed armonia dentro e fuori di sé.
Comprendere che una buona relazione con se stessi, con il partner e/o con i colleghi è qualcosa che si costruisce, il risultato di una precisa scelta e che questa ha una importante ripercussione sul diventare dei riferimenti autentici per i figli, bambini, ragazzi e tutti gli esseri umani che accompagniamo nelle relazioni educative e quotidiane.
Vuoi anche tu contribuire alla crescita dell’autostima nei bambini e nei ragazzi? Chiediti prima come puoi giocare interiormente con la tua autostima!

Contenuti:
  • Motivazione e autostima: cosa sono e quali sono le variabili che le modellano.
  • Il rapporto con il passato ed il futuro.
  • I mistificatori dell’autostima: auto importanza e auto commiserazione, risultati raggiunti o meno, paragoni, approvazione.
  • Il “gioco interno dell’autostima”: Dialogo interiore – focus interno o esterno
  • I nemici della motivazione: approvazione, sicurezza, accettazione.
  • Le leve e le chiavi della motivazione: Dolore/Piacere, Identità e Vocazione, Talenti e Passioni.
  • Motivazione personale e transpersonale.
  • Congruenza, allineamento interiore, i Livelli di Apprendimento Cambiamento per agire il cambiamento intenzionale.
Per iscriverti:
L’incontro  rientra nelle attività associative e nell’avventura pedagogica di Linfa Vitale, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica. Prima di compilare il modulo on-line per esprimere la tua volontà a partecipare a questo evento leggi lo Statuto Associazione Linfa Vitale: clicca qui
Compila il modulo on-line per confermare la tua partecipazione.

I posti sono limitati e verrà data precedenza in base all’ordine di iscrizione.
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento posti.
N.B. Per aiutare l’organizzazione il modulo è da compilare entro Lunedì 19 Marzo 2018.

Per i costi di partecipazione:

 Accordi economici - 23 Marzo 2018

Occorrente utile:

calze anti-scivolo, cuscino, quaderno e biro.
N.B. Le scarpe dovranno essere tolte all’ingresso come da regolamento della Scuola.

Contatti:

Per la parte amministrativa: associazionelinfavitale@gmail.com
Per informazioni in merito all’evento: direzioneradianza@gmail.com   cell. 320/1174836

Laboratorio di approfondimento con Walter Alamanni:
Per chi volesse approfondire ulteriormente i temi affrontati, avrà luogo un laboratorio condotto da Walter Alamanni:
Venerdì 27 Aprile 2018 – 20:45/23:15
Sabato 28 Aprile 2018 – 9:30/13:30  e 14:30/18:30
Per informazioni: http://www.direzioneradianza.it/2018/03/il-gioco-interiore-dellautostima-con-walter-alamanni-27-e-28-aprile-2018/
Conduce l’incontro:
Walter Alamanni 

Mi sono diplomato e specializzato in Corenergetica lavorando per oltre otte anni direttamente con il dott. J. Pierrakos. Successivamente mi sono diplomato in counseling somato-relazionale ad orientamento Bioenergetico con il dott L. Marchino.
Volendo ampliare le mie aree di conoscenza e competenza mi sono interessato al counseling strategico conseguendo il master con il dott. G. Nardone.
Nel corso degli anni ho cercato metodi e strumenti di intervento sempre più mirati alla soluzione, così mi sono specializzato in PNL Coaching conseguendo il master con la NLP Society di R. Bandler e con American Board NLP e TLT di T. James.
Da oltre 20 anni seguo la DTMMS, scuola ad orientamento sciamanico, dalla quale sono
autorizzato a diffondere insegnamenti e cerimonie e per la quale sono anche docente ai corsi di formazione. Con la suddetta scuola mi sono specializzato in Riti di Passaggio per adolescenti e adulti. Sono autorizzato a diffondere insegnamenti e cerimonie e per la quale sono anche docente ai corsi di formazione. Con la suddetta scuola mi sono specializzato in Riti di Passaggio per adolescenti e adulti.

Master Coach Time Line Therapy® – T49908
NLP Master Coach, American Board NLP – N61797
Master in Ipnosi, American Board of Hypnotherapy – H32700
Master PNL Business pract – NLP Society – 177319
Master in PNL Umanistica Integrata (NFNLP).
Counselor Somato-relazionale certificato IPSO. (Istituto di Psicologia Somatica diretto dal prof. L. Marchino).
Master in Counseling Breve Strategico (Centro di Terapia Strategica diretto dal prof. G.Nardone).
Diplomato e specializzato in Corenergetica, allievo diretto del dott. J. Pierrakos.
Diplomato Red Lodge e White Lodge DTMMS. Docente presso le suddette scuole.
Formazione in lettura energetica del corpo con H. Regan e K.Vinken presso G. H.®, Phoenix (Usa).
Formazione in Psych-K®.
Master in Metalog®.
Formazione in Riti di Passaggio.
Responsabile della Teen Lodge in Italia.
Fondatore del Cerchio di Fratellanza in Italia.

Per approfondimenti:
http://www.scuolaautostima.it/
http://www.progettodaimon.it/walter-alamanni/

Perchè ospitiamo Walter Alamanni a Bergamo:

  • perché Walter è un uomo che ha contribuito con la sua saggezza e la sua professionalità a dare strumenti concreti all’équipe educativa di Direzione Radianza per poter realizzare in questi anni diversi progetti accompagnando alcune fasi del lavoro, scelte di indirizzo, formazione alla leadership interna all’équipe;
  • perché è l’insegnante della coppia di professionisti Paola Bignotti e Arnaldo Savorelli, entrambi counsellor formati alla Scuola di Walter che in questi anni a Bergamo stanno portando avanti il progetto “Essere-Due” per le coppie;
  • perchè Walter conduce da molti anni un gruppo di ricerca di soli uomini con lo scopo di affrontare il viaggio all’essenza più interiore della natura maschile e la sua conoscenza e attenzione rivolta agli uomini riteniamo siano strumenti utili a molti papà e uomini che abbiamo incontrato in questi anni lungo il nostro cammino formativo qui a Bergamo;
  • perchè Walter accompagna da anni gruppi di adolescenti e le loro famiglie all’interno di un progetto formativo che in Italia diffonde l’importanza dei riti di passaggio in età adolescenziale. Riteniamo che questa sua competenza sia utile per tutti i genitori e gli educatori che stanno crescendo accanto ad adolescenti;
  • perché Walter sostiene l’equilibrio del femminile e del maschile dentro ogni essere umano e durante l’anno promuove incontri di formazione per donne e uomini in ricerca per acquisire strumenti utili per una cooperazione intelligente tra donne e uomini;
  • perché Walter è un professionista che lavora dando strumenti agli altri affinché ognuno impari a percorrere con coraggio un cammino di autonomia, libertà ed evoluzione personale.