Presentazione Campo Solare – Lunedì 15 Giugno alle 20.45: avventure estive in natura per bambini e ragazzi

Premessa:

Per la nostra realtà educativa che da sempre si è occupata di benessere e crescita interiore in natura di tanti bambini e ragazzi, è priorità assoluta poter essere dalla parte delle famiglie per questa estate 2020, che vorremmo fosse ricordata nella storia della pedagogia come l’Estate del Coraggio.
Siamo consapevoli dei rischi e delle responsabilità legati all’apertura del nostro progetto educativo in prossimità dell’inizio dell’estate 2020 e il monito è che il coraggio sposi saggezza, lungimiranza e tanta, tantissima cura a 360 gradi, attraverso un’alleanza forte e rinnovata tra tutti gli adulti che compongono la “comunità educante” della nostra Provincia.

Cos’è il mondo educativo se non uno spazio indispensabile in cui poter vivere in alleanza tra educatori, genitori ed istituzioni, una sfida per poter accompagnare bambini e ragazzi nel pieno della loro realizzazione di talenti e risorse, contribuendo così alla realizzazione più ampia di un benessere per tutta la società del presente e del futuro?

I bambini ed i ragazzi, dimenticati dalla “politica centrale” in alcune fasi dei decreti di questi ultimi mesi, potranno trovare ora ristoro nella “politica educativa del cuore” dove ogni singolo territorio potrà dare il suo contributo creando una co-responsabilità inedita.
Ci vuole coraggio per Immaginare una ripartenza e noi siamo onorati di aver incontrato nel nostro cammino di ricerca e sperimentazione educativa proprio la realtà territoriale di Almenno S.B. ad inizio 2020, per sognare un’avventura educativa unica e indimenticabile, che sappia rimettere l’evoluzione della vita al centro, dialogando pienamente con le sfide attuali, producendo una risposta concreta ed efficace, con dovere etico-sociale e in piena sicurezza.

Noi vogliamo esserci con il nostro “potere immaginativo”!
Vogliamo accogliere le famiglie con tanta passione, cura e creatività aiutando i bambini ed i ragazzi a continuare a desiderare e sognare di crescere e cambiare in bellezza, imparando dalla vita e anche dalle sfide di questo “tempo virale” perchè come ricorda V.Hugo “L’anima è piena di stelle cadenti”.

Noi siamo disposti ad ascoltare il cuore profondo e stellato di tutti i bambini, ragazzi e genitori che saranno protagonisti con noi di questa Estate del Coraggio per ridare senso a quanto vissuto in questi mesi e continuare insieme a immaginare un futuro migliore.


Ilaria Bianchini
Vicepresidente di Associazione Linfa Vitale APS e ASD
Responsabile dell’Equipe Educativa “Direzione Radianza”


Data presentazione on-line Campo Solare 2020: Lunedì 15 Giugno 2020 alle 20:45

A chi è rivolta la presentazione: a tutti i genitori ed adulti interessati al progetto educativo in natura “Campo Solare 2020”.

Finalità dell’incontro:
La presentazione on-line sarà l’occasione per conoscere da vicino il pensiero pedagogico dell’equipe di Direzione Radianza e scoprire i progetti educativi estivi per la crescita interiore dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie per un’estate 2020 all’insegna del coraggio, dell’avventura, della saggezza con tanta, tantissima natura!

Partecipano alla presentazione on-line:

Ilaria Bianchini: responsabile dell’equipe educativa di Direzione Radianza, pedagogista della natura, formatrice per adulti e coach professionista specializzata in teen&parenting coaching, ricercatrice sullo sviluppo dell’autostima e l’allenamento del potenziale;

Mariagrazia Bianchini: psicomotricista relazionale, esperta in dinamiche relazionali di gruppo e vissuti emotivi dei bambini e dei ragazzi, counsellor, docente di Scuola Primaria con sperimentazioni di didattica all’aperto e in natura;

Marco Locatelli: presidente di Associazione Linfa Vitale APS e ASD. Durante l’incontro on-line spiegherà la possibilità di utilizzo dei voucher baby-sitter per la partecipazione al campo solare 2020.

Percorso educativo estivo: durante la presentazione verrà spiegato nei dettagli il progetto del Campo Solare, una proposta educativa in natura volta alla crescita interiore per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

N.B. Qualora arrivasse la richiesta d’iscrizione a specifiche settimane, valuteremo l’attivazione di un piccolo gruppetto di bambini anche tra i 5 e i 6 anni.


Sede del Campo Solare 2020: Fondazione Lemine – Via S.Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo (BG).

  • Chiesa romanica di S.Tomè adiacente alla sede della Fondazione Lemine

La sede della fondazione si colloca in un contesto storico di grande pregio, l’ex Monastero San Tomé, in adiacenza all’omonima chiesa romanica.
Per scoprire l’unicità di questo luogo: clicca qui

Volantino Campo Solare 2020:

Contesto narrativo di ricerca educativa:

Ogni anno il progetto del Campo Solare sceglie un contesto narrativo all’interno del quale creare un filo rosso tra tutte le esperienze educative proposte e per offrire ai bambini e ai ragazzi un contenitore simbolico, metaforico e immaginativo per affrontare alcuni temi esistenziali, emotivi, cognitivi e per riflettere su alcuni valori guida della vita in modo autentico e condiviso.
Per l’estate 2020 si è deciso di lavorare sul romanzo “La Bussola d’oro” di P. Pullman che offre spunti molteplici per aiutare i bambini e ragazzi a rielaborare i loro vissuti emersi durante la fase di distanziamento sociale degli scorsi mesi e nello stesso tempo offrire strumenti per continuare ad allenare risorse interne per creare buone relazioni con il proprio mondo interiore, la vita e le relazioni verso il gruppo dei pari e con l’adulto durante la fase di ripresa della vita sociale nei mesi estivi.
Nel libro viene citata l’immagine della guida interiore: il “daimon” che riprende il celebre mito di Er di Platone successivamente reinterpretato in chiave simbolica e archetipica da J.Hillmann nel “Codice dell’Anima”.

E’ nostro intento pedagogico portare i bambini ed i ragazzi a riflettere su quante risorse l’essere umano abbia per affrontare le proprie sfide e imparare a nutrire un dialogo con la propria guida interiore che nel romanzo fantasy di Pullman ha le sembianze di animale capace di trasformarsi in modo preciso e funzionale rispetto alle emozioni o ai pensieri che si vivono internamente o che si vogliono condividere con gli altri.

Il contesto narrativo scelto è ricco di avventure e di personaggi che stimoleranno la ricerca attorno al tema della “verità” attraverso la bussola d’oro che è il misuratore dell’aletheia.
Le prove dell’emergenza sanitaria possono diventare a livello educativo un dono di crescita e di riflessione verso alcuni temi esistenziali che con grande cura verranno affrontati con i bambini ed i ragazzi e riguardano il senso della vita come spazio di avventura e ricerca, il tema della morte, l’importanza del libero arbitrio,  il dialogo con le risorse interne ed esterne anche in situazioni di sfida con l’intento che ogni bambino e ragazzo trovi le sue risposte e la sua verità.

L’intero progetto educativo sarà quindi arricchito da momenti di scambio e riflessione all’interno dei sottogruppi che si andranno a formare affinché ci sia reale accoglienza dei vissuti e dei bisogni emotivi più profondi dei bambini e dei ragazzi. 

Alcune informazione del Campo Solare in anteprima:

Il progetto è coordinato da Ilaria Bianchini, formatrice e pedagogista della natura in collaborazione con l’equipe educativa di Direzione Radianza che è una rete di professionisti qualificati che lavora in ambito educativo da molti anni: psicomotricisti, counsellours, arte-terapeuti, attori, educatori ambientali.

Il Campo solare è promosso da Associazione Linfa Vitale APS e ASD e il progetto rientra nelle attività associative come da statuto.

Gli orari del progetto sono dalle 8.30 alle 9:30 (accoglienza) e dalle 15:45 alle 16:30 (ripartenza) da lunedì a venerdì. Come da linee guida il protocollo previsto prevederà l’arrivo e l’uscita a scaglioni da parte dei bambini e dei ragazzi.

Per questa nuova edizione 2020 si valorizzeranno le risorse artistiche, culturali e naturalistiche di tutta l’area che ospita il progetto.

Le settimane in cui il progetto avrà luogo presso i locali della Fondazione Lemine saranno:

– da Lunedì 29 Giugno a Venerdì 3 Luglio 2020
– da Lunedì 6 Luglio a Venerdì 10 Luglio 2020
– da Lunedì 13 a Venerdì 17 Luglio 2020
– da Lunedì 20 a Venerdì 24 Luglio 2020
– da Lunedì 27 a Venerdì 31 Luglio 2020
– da Lunedì 3 Agosto a Venerdì 7 Agosto 2020
– da Lunedì 10 a Venerdì 14 Agosto 2020
– da Lunedì 17 a Venerdì 21 Agosto 2020
– da Lunedì 24 a Venerdì 28 Agosto 2020
– da Lunedì 31 a Venerdì 4 Settembre 2020
– da Lunedì 7 a Venerdì 11 Settembre 2020

N.B. I posti sono limitati e le settimane di campo solare si attiveranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chiediamo la collaborazione da parte di voi genitori nel confermare, non appena sarà attivo il modulo d’iscrizione, la vostra partecipazione.

Attualmente non è ancora certa la ripartenza scolastica nella data di Lunedì 14 Settembre 2020 (stanno ipotizzando una possibile partenza anticipata all’1 o al 7 Settembre) e in base al nuovo calendario scolastico 2020/2021 collocheremo il termine dell’esperienza educativa.

Collabora per la ristorazione: Antica Osteria Giubì di Almenno S.B. (BG)

Per confermare la partecipazione all’incontro di presentazione on-line di Lunedì 15 Giugno:

Compila l’apposito modulo qui sotto.

Modulo di partecipazione - presentazione on-line 15 Giugno 2020


Per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi quanto prima e preferibilmente entro le ore 12:00 di Lunedì 15 Giugno 2020.
A chi avrà compilato il modulo di partecipazione verrà inviato il link per la presentazione on-line tramite posta elettronica. Utilizzeremo Zoom.
Nel modulo potete già segnalare vostre eventuali richieste o curiosità in merito al progetto del Campo Solare.

N.B. Hai saputo dell’evento di stasera all’ultimo minuto? Ti consigliamo di registrare comunque la tua presenza tramite apposito modulo on-line (bottone arancione) così da restare aggiornato sulle prossime informazioni che pubblicheremo per il campo solare e ti lasciamo qui il link a zoom per l’incontro on-line delle 20:45 di oggi (ID riunione: 731 2853 2615
Password: 8PUjVy): clicca qui

La partecipazione alla presentazione on-line è gratuita ed è ad accesso libero ed è rivolta ai soli genitori ed adulti interessati.

Le iscrizioni si aprono da Mercoledì 17 Giugno 2020 e non appena aperte manderemo la comunicazione tramite newsletter. Accertati di essere iscritto alla nostra mailing-list.

Collaborano al progetto Campo Solare 2020:

Associazione Linfa Vitale APS e ASD in collaborazione con Equipe educativa Direzione Radianza. Con il patrocinio del:

Comune di Almenno San Bartolomeo
Comune di Palazzago
Contatti per ulteriori informazioni

Ilaria Bianchini cell. 320/1174836
direzioneradianza@gmail.com

Per aggiornamenti sul progetto segui la pagina FB di Direzione Radianza:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FB di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi.