campo natura per bambini e ragazzi - registrazione del video e delle interviste

Campo Natura per bambini e ragazzi: il Video

Video dedicato al progetto residenziale estivo Campo Natura per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni a cura dell’equipe educativa di Direzione Radianza.
Il Campo Natura si è svolto dal 19 al 25 Luglio 2015 sui colli Piacentini della val Trebbia presso la struttura in bio-architettura che ospita gruppi: Miri Piri.

Il servizio televisivo è stato condotto dalla giornalista Isabella Caccialanza, girato da Cristian Loda e montato da Bruno Carbonari di Telecolor – Greenteam di Cremona.
La puntata è andata in onda all’interno del programma “I Paesi delle Meraviglie” su TV Telecolor e Primarete Lombardia nella settimana dal 26 al 31 Ottobre 2015.

La Televisione è giunta al Campo Natura su richiesta dei Cavalieri della Tavola Rotonda ed è stata una sorpresa per tutto il cerchio di adulti e bambini ospitati a Miri Piri. Se non credete a questa storia ecco due documenti: i testi delle due pergamene scritte dai Cavalieri e qui sotto il video!

Buona visione a tutte e a tutti!

Campo Natura 2015 a Miri Piri

Nel video è possibile ascoltare:
– l’intervista a Ilaria Bianchini, ideatrice di Direzione Radianza e responsabile del progetto Campo Natura che racconta i valori e le opportunità di questa proposta educativa;
– l’intervista a Carlo Pedrazzini, ideatore e responsabile del Centro Miri Piri;
– le interviste all’equipe educativa di Direzione Radianza;
– le interviste ad alcuni bambini: i veri protagonisti del Campo Natura.

Nel video è possibile assaporare le immagini di una mezza giornata trascorsa a Miri Piri attraverso alcune proposte laboratoriali: il laboratorio del pane; le danze popolari; la creazione della rosa dei venti. Solo successivamente alla partenza della giornalista e del suo collega, il gruppo del Campo Natura ha preparato gli zaini e il sacco a pelo per vivere la “Notte del Coraggio” dormendo sotto le stelle.
Il pane ha accompagnato la nostra cena nel bosco durante il tramonto in attesa che la Luna venisse a trovarci.
La rosa dei venti disegnata nella pietra di Miri Piri e progettata dal nostro gruppo di pre-adolescenti è stata ritrovata incredibilmente incisa dalle spade magiche dei Cavalieri della Tavola Rotonda al ritorno dalla nostra “Notte del Coraggio” (se non ci credete andate personalmente a Miri Piri a vedere!).
E le danze sono diventate un modo speciale per riunirci in festa l’ultima notte di Campo Natura per onorare tutte le avventure condivise prima del ritorno a casa.

Condividiamo con gioia il testo della canzone che è stata inventata dall’equipe educativa di Direzione Radianza in occasione del Campo Natura: “Cercatore io sarò“.
La potete ascoltare all’inizio del video.

Vi sveliamo in anteprima che a Luglio 2016 il Campo Natura ritorna a Miri Piri con ben due settimane di proposte estive e se non riuscite ad attendere vi aspettiamo al Campo Natura di dicembre 2015 per bambini e ragazzi e al Capodanno Natura per famiglie, coppie, adulti  sempre a Miri Piri!

Colgo l’occasione per ringraziare:
– tutti i miei collaboratori che condividono con me il processo di ricerca educativa con grande passione;
– i genitori che con fiducia aderiscono al progetto del Campo Natura come possibilità di crescita per i loro figli;
– Carlo Pedrazzini per il calore umano, l’infinita pazienza e la professionalità con cui ci accoglie a Miri Piri;
– i bambini che insieme alla Natura sono i più grandi maestri di questa avventura educativa;
– la professionalità e la grande cura della giornalista Isabella Caccialanza;
– e tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo a donare energia nelle forme più impensabili perchè il Sogno del Campo Natura sia un seme di speranza per le nuove generazioni.

Con gratitudine infinita
Ilaria Bianchini

Visualizza tutte le proposte in natura di Direzione Radianza
Calendario delle prossime proposte in natura

Cerca campo natura nel sito: visualizze tutte le proposte passate.