Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini

Nasco nel Maggio 1979 e nel 2005 mi laureo in Scienze dell’Educazione ad indirizzo Ambientale e Politiche di territorio presso l’Università degli Studi di Bergamo accompagnata in tesi dalla professionalità creativa del Prof.Walter Fornasa, dopo un intenso tirocinio di ricerca sul campo presso La Casa Laboratorio di Cenci in Umbria, uno dei primi centri sperimentali di educazione ambientale in Italia, coordinato dal maestro Franco Lorenzoni che ha creato un luogo unico e speciale dove arte, educazione e natura possano dialogare tra loro.

Con la Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa continuo gli studi accademici all’Università di Bergamo ed approfondisco ricercando sul campo la creazione di contesti laboratoriali formativi volti a sostenere la trasformazione e la consapevolezza del sé in età adulta. Grazie alla guida del Prof. Fabio Dovigo approfondisco per passione e per la tesi alcuni strumenti significativativi della metodologia della ricerca qualitativa in campo sociale come il video, la fotografia, le testimonianze dei partecipanti in forma grafica e narrativa.

Dal 2001 sperimento percorsi di accompagnamento a sostegno della genitorialità nei Nidi e nei Servizi integrativi 0-6 anni rivolti alle famiglie, approfondendo alcuni progetti di ricerca nel campo perinatale promossi dalla dott.ssa Giovanna Bestetti, psicopedagogista dell‘Istituto di Ricerca Intervento e Salute di Milano. Progetto e conduco percorsi formativi per operatori di prima infanzia e per gruppi di genitori attraverso metodologie attive in collaborazione con Associazioni, Cooperative Sociali della Provincia di Bergamo e alcuni Servizi Educativi della Provincia Autonoma di Trento.

Creo percorsi relazionali di gruppo a mediazione corporea per genitori e figli nella fase perinatale e postnatale per incontrare in modo unico e creativo la terra e l’acqua attraverso il percorso di acquaticità Perle di Rugiada e incontri di rilassamento in acqua calda dedicati alle coppie e/o madri in attesa c/o Tata-o Family Spa di Gromlongo – Palazzago (Bg). Ho partecipato all’equipe educativa e fondativa della Casa degli Elementi del Tata-o ideando e conducendo i percorsi di acquaticità per adulti, bambini e ragazzi scegliendo poi dal 2012 di essere lavoratrice autonoma continuando ad abitare in modo ancora più creativo gli spazio meravigliosi di terra e acqua che offre il Tata-o. Progetto e conduco incontri tematici di crescita personale guidando gruppi di adulti, coppie, famiglie, adolescenti e bambini ad esplorare il Percorso Benessere del Tata-o come opportunità speciale per prendersi cura della relazione con se stessi e la vita partendo dal proprio corpo in contatto con il benessere delle acque di vasca calda e della sauna e del bagnoturco.

Dal 2012 promuovo l’ascolto di sé e la crescita personale nei gruppi di famiglie nel progetto Alchimia delle relazioni familiari dove la psicomotricità relazionale si unisce ad esperienze educative in acqua e in natura in collaborazione con la professionalità di Mariagrazia Bianchini, sorella di vita e collega con cui manifesto potenziale davvero creativo!

Nel 2006 mi diplomo a Genova in Massaggio infantile presso  l’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile. Mi formo successivamente a Monza in Balabhyangam, massaggio infantile indiano con l’insegnante Giordana Valli che mi accompagna parallelamente ad approfondire il percorso formativo in acqua dell’Antenatal-watsu e Postnatal-watsu alle terme di Ischia (Napoli) e di Montegrotto (Padova).

Per otto anni ho collaborato con una redazione locale dentro la quale ho promosso percorsi di scrittura creativa tra gruppi di adolescenti nei quartieri di Bergamo e Provincia grazie alla guida della formatrice ed artista Laura Salvi

Da più di tredici anni promuovo ed organizzo progetti formativi in Natura per adulti, famiglie, adolescenti e bambini con particolare attenzione ai processi emotivi e relazionali di sé e del gruppo. Le prime esperienze professionali in Natura risalgono al 2001 in collaborazione con l’Associazione Cerca Brembo – Legambiente c/o il Parco del Basso Brembo (Bg) e successivamente nei Campi Natura dell’Associazione Ananda (BG) sull’Appennino Tosco-Emiliano in collaborazione con Ilaria Iorio, compagna di viaggi davvero speciale ed insegnante di danze popolari del Sud Italia.

Dal 2013 in collaborazione con l’equipe del Centro Divenire di Torre Boldone (Bg) propongo esperienze di crescita personale per adulti in ricerca verso l’incontro con le forze vitali degli Elementi e in Natura.

Dal 2005 ho iniziato a partecipare a percorsi di crescita personale per approfondire la consapevolezza del femminile nei Cerchi di Donne condotti dall’ostetrica Franca Zucchinali e dalla Dott.ssa Giulia Toti con cui ho condiviso l’esperienza nel direttivo dell’Associazione La Casa delle donne Gaia a Ponteranica (Bg). Scelgo di investire tempo e risorse nella prevenzione e mi impegno a creare percorsi sperimentali di consapevolezza al femminile per gruppi di preadolescenti nel progetto “Trasformasi per crescere – da Bruco a Farfalla” in Provincia di Bergamo.

Dal 2009 collaboro con il Gruppo Alkemia-Lab nella progettazione e conduzione di percorsi e laboratori in cui il linguaggio artistico della modellazione e fusione a cera persa diventi strumento metaforico per comprendere il proprio modo di essere, crescere e osare il coraggio della trasformazione di sé.

Mi apro con gioia alla ricerca delle percussioni attraverso il progetto Drum-Power di Diana Tedoldi e alle sperimentazioni artistiche sull’uso creativo della voce di Miram Gotti. Scelgo di nutrire la mia essenza con la danza Contact attraverso l’unicità preziosa del Gruppo di Bergamo Le Molecole. D’estate assaporo le pratiche corporee del metodo della danza sensibile tra mare e boschi attraverso gli insegnamenti delle danzatrici Roberta Claren, presidente dell’Associazione Terreno di Danza Cristina Martinelli.

Onoro e ringrazio la Saggezza del Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole che mi ha permesso nel tempo di avvicinarmi alla Cultura dei Nativi Americani e di viaggiare con anime speciali come quella Diane Battung, condutrice di percorsi di crescita personale rivolti ai Cerchi di donne e  Walter Alamanni, fondatore in Italia del Cerchio della Fratellanza della Fenice rivolto ad uomini in ricerca.

I miei più grandi maestri sino ad oggi incontrati sono: le figlie e i figli degli esseri umani, i vulcani del Sud Italia, gli alberi di ogni luogo della terra!

Attualmente sono lavoratrice autonoma e credo che l’autonomia professionale necessiti di ottime sinergie e interscambi per una buona crescita. Ecco perché scelgo di lavorare il più possibile in equipe creando reti.