Campo natura al mare – Alberoni (VE) – estate 2017

A chi è rivolto il Campo al Mare –  Alberoni (VE)

Avventuriere ed avventurieri dagli 11 ai 15 anni che abbiano una buona autonomia di sé ed una buona acquaticità, voglia di mettersi in gioco e che siano pronti a vivere un’esperienza di crescita lontano da casa.
N.B. Offriamo un progetto educativo di grande qualità rivolto ad un numero massimo di 12 partecipanti seguiti da ben tre figure educative!

Ingredienti essenziali
  • Casa vicino al mare: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato ed ospitale.
  • Gruppo: per condividere insieme avventure indimenticabili.
  • Mare: per incontrare la sua forza di cambiare e il suo spirito di viaggiare.
  • Terra di Mare: per scoprire le forme della vita della terra marina.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle e imparare a creare una relazione di senso e stupore con la ciclicità del tempo.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Partecipazione: tutti i ragazzi verranno suddivisi in gruppi per aiutare ad apparecchiare, sparecchiare nei vari pasti e verranno resi protagonisti in tanti altri momenti!
  • Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Esperienze: esplorazioni e camminate in natura (diurne e notturne);  spostamenti in bcicletta per nutrire il viaggiatore che è in noi; movimenti esplorativi in acqua e sott’acqua attraverso lo strumento della danza sensibile per liberare la nostra energia vitale ed esplorare il mondo delle memorie degli animali d’acqua dentro di noi; laboratori corporei a terra e in Natura (danza sensibile sulla spiaggia e arti marziali); esplorazioni artistiche (cerchi sonori, racconti attorno al fuoco, momenti di teatralità, creazione di installazioni sculture e simboli attraverso gli elementi di Natura); laboratori di cucina; spazio per compiti delle vacanze; sorprese ed enigmi da risolvere.
    N.B. Alcune esperienze verranno vissute con il grande gruppo, altre in sotto-gruppi o in coppia.
  • Cucina: ingredienti da agricoltura biologica per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra, auto-produzione (pane, pizza con lievito madre, dolci e…).
  • Spazio compiti: durante il Campo al mare per bambini e ragazzi sarà possibile portare eventuali compiti scolastici delle vacanze estive. Non garantiamo assolutamente ore di studio, semplicemente (se ci saranno le condizioni) vogliamo introdurre nella condivisione del quotidiano anche il momento di studio condiviso.
  • Contesto narrativo: il Campo al mare avrà un particolare tema e tutte le esperienze educative proposte si collocano all’interno di uno specifico contesto narrativo per offrire una cornice di senso comune a tutti i partecipanti e rendere ancora più entusiasmante l’avventura insieme. Negli anni passati sono stati proposti alcuni temi tratti da alcuni libri nelle edizioni di Campi Natura: Le Città Invisibili di Calvino; Il guerriero della Luce di Paulo Coehlo; Abarat di Clive Barker; La Storia Infinita di Michael Ende (…) oppure alcuni spunti riletti e proposti in chiave simbolica ai bambini e ragazzi come il Labirinto, l’Albero dei Sogni, la Libellula, le Carte da gioco della tradizione popolare, la Signora Inverno e i suoi poteri stagionali (…). Lo scorso anno abbiamo viaggiato in compagnia dei Jedi di Star Wars. Il tema 2017 per il Campo al Mare sarà una grande sorpresa per tutti!
Quando

da Domenica 27 Agosto 2017 a Sabato 2 Settembre 2017.

Dove

Il Campo al mare avrà luogo agli Alberoni, piccola località del Comune di Venezia posta all’estremità meridionale del lido di Venezia. Il paesaggio offre alte dune sabbiose che fanno parte dell’oasi naturale protetta dal wwf. Il paese è modesto e tranquillo, la laguna incantevole e pacifica, la spiaggia splendida e selvatica, il mare di acque basse e morbide con sabbia finissima e dorata.

 
  • Il sole dona il buongiorno alla spiaggia di Alberoni.

Per la ristrutturazione della casa di Alberoni sono stati utilizzati materiali naturali seguendo i criteri della bio-architettura.
La struttura offre una sala open space per le attività di movimento creativo e pratiche corporee con luminose vetrate e legno.
La casa è accogliente e ospitale e potrà offrire alloggi solo per un numero massimo di 12 ragazzi. Ci sono quattro camere nutrite di luce e colori chiamate: la laguna, i sogni, gli innamorati, le stelle.

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
I posti sono limitati e per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi preferibilmente entro il 9 Giugno 2017.

Informativa, costi e accordi economici

Informativa, costi e accordi economici: clicca qui

Sono previste agevolazioni:
– per fratelli e sorelle;
– per iscrizioni pervenute entro il 31 Maggio 2017.

Modulo di iscrizione

Il progetto educativo rientra nell’avventura pedagogica di Linfa Vitale, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica – L’Associazione ha affidato il coordinamento pedagogico del Campo Natura a Ilaria Bianchini e la realizzazione del progetto all’equipe educativa Direzione Radianza.

Prima di compilare il modulo leggi Statuto Associazione Linfa Vitale: clicca qui
Modulo iscrizione on-line
: clicca qui

Documenti per completare l’iscrizione

Domanda di ammissione a socio – Linfa Vitale Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica (verrà inviato agli effettivi partecipanti).

Certificato medico per attività sportiva non agonistica va bene anche in fotocopia, purché valido sino alla data del termine del Campo al mare. Da inviare via mail a associazionelinfavitale@gmail.com entro massimo dieci giorni dalla ricevuta conferma dell’attivazione del progetto.


Documenti utili

–  Equipaggiamento utile per ragazzi: (verrà pubblicato nei prossimi mesi).
Si consiglia di farsi prestare o acquistare: una muta leggera da nuoto o snorkeling maniche e gambe corte, pinne (no decathlon) meglio cressi rondine, maschera subacquea (va provata senza cinghiolo, si aspira dal naso e se aderisce al viso e resta aderente significa che va bene). Per l’acquisto o il prestito di seconda mano aspettate conferma attivazione campo al mare!

Precisazioni per viaggio: nel file informativa, costi e accordi economici trovate informazioni rispetto alla modalità di viaggio. Ulteriori dettagli rispetto agli orari di partenza e di ritorno oltre ai costi del viaggio (extra-quota) verranno inviati agli effettivi partecipanti.

Per contatti durante il Campo Natura

Durante il Campo al mare: proveremo a stare con  i ragazzi nel cuore dell’esperienza senza contatti telefonici con i genitori durante le nostre avventure al Campo al mare! Allenatevi da qui all’inizio del Campo al mare con la telepatia e la comunicazione a distanza da cuore a cuore. Non affidate cellulari ai vostri figli.

Per ulteriori informazioni

direzioneradianza@gmail.com
Ilaria cell. 320/1174836

Date presentazione progetto

https://www.direzioneradianza.it/2017/03/campi-estivi-2017-presentazioni-pubbliche/

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FaceBook di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

Equipe educativa

Responsabile ed educatrice – Campo al mare per avventurieri

Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini – responsabile dell’Equipe Educativa di Direzione Radianza, vulcanica pedagogista, educatrice ambientale, formatrice per adulti a mediazione corporea, “alchimista” contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura.

Consulente esterna rispetto alle dinamiche di gruppo – Campo al mare per avventurieri

Mariagrazia Bianchini
Mariagrazia Bianchini

Mariagrazia Bianchini – insegnante di Scuola Primaria e counsellor, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco. Conduce percorsi formativi per adulti e famiglie c/o  Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori in Provincia di Bergamo.

Educatore – Campo al mare per avventurieri

Luca-Galligani-Direzione-Radianza-286x190
Luca Galligani

Luca Galligani – Educatore creativo, lavora con i bambini e i ragazzi da quando è poco più che maggiorenne, per l’amore che nutre per il brillare dei loro occhi. È stato capo scout in gruppi di bambini, istruttore di vela per ragazzi e ora è uno dei responsabili del progetto “Earth Lodge” occupandosi dell’educazione attraverso riti di passaggio in Natura dall’infanzia alla preadolescenza. Canta, suona un enorme tamburo, è appassionato dell’arte marziale JuJitsu (cintura nera!).

Educatrice – Campo al mare per avventurieri

Roberta Claren

Roberta Claren – è una danzatrice e una appassionata pedagoga.
Diplomata all’insegnamento del Metodo Chladek® e della Danza Sensibile®.
Da sempre pratica attività subacquee ed ha un brevetto 3 stelle CMAS dell’81.
E’ assistente di Claude Coldy nei seminari in natura dedicati alla Memoria Marina e conduce seminari in piscina. Roberta Claren insegna a bambini e adulti e trasmette la danza come momento di crescita personale. Ha fondato a Milano il centro Terreno di danza nel 2002. E’ la sognatrice, ideatrice (oltre che abitante) della casa-laboratorio al mare che ospita il campo nautico 2017.