Festa del papà: Padri e figli in gioco nella Natura – Sabato 17 Marzo 2018


L’ Associazione di Promozione Sociale Il Falò fondata da alcuni papà di Bergamo  vuole crescere in qualità e condividere con più consapevolezza il valore del mettersi in gioco tra padri con i propri figli in un contesto speciale: la Natura.

Vuoi unirti caro uomo con i tuoi figli per una festa del papà davvero unica?
Ti aspettiamo all’evento”Padri e figli: in gioco nella Natura!” in programma per  Sabato 17 Marzo 2018 a Lonno (BG).
Dalle 15:00 alle 18:00 laboratorio di giochi in Natura a cura dell’Associazione Linfa Vitale APS e ASD ed equipe educativa di Direzione Radianza.
A seguire una cena conviviale tra padri e figli.

Conferma iscrizione entro le ore 18:00 di Martedì 13 Marzo 2018.

Tutti i partecipanti saranno invitati successivamente ad un incontro serale (facoltativo) in cui poter rielaborare insieme i vissuti emersi, le risorse e le criticità dell’essere padre in gioco con i propri figli. Tale incontro verrà facilitato dalla presenza di Stefano, Ilaria con Mariagrazia.

Età consigliata figli partecipanti: dai 6 anni in avanti.

Guida il laboratorio di Sabato 17 Marzo 2018: Stefano Rota Graziosi, educatore e psicomotricista.

Ecco la lettera di invito dei papà dell’Associazione Il Falò APS:

Se vuoi unirti a questa chiamata attorno al falò in festa ecco gli accordi di partecipazione che ti chiediamo in spirito di co-responsabilità di accettare e se deciderai di essere presente all’evento, potrai firmare questa lettera aggiungendo il tuo nome ai nostri!
Vogliamo nutrire il nostro falò di una volontà ardente e consapevole nel mettersi in gioco tra padri e figli.
Questi due punti sono per noi una base comune da cui poi poter partire tutti insieme per un’avventura indimenticabile e partecipata:

1. Stare in Natura può essere una sfida, potremmo incontrare per esempio freddo e magari pioggia oppure aprirci a degli imprevisti.
Per noi essere padre è donare gli strumenti ai nostri figli per imparare a stare anche nel disagio, coltivando il giusto approccio e scoprendo che le sfide portano insegnamenti importanti nella vita.
Sei disposto ad accogliere con il tuo miglior atteggiamento l’incognita meteo o piccoli disagi come parte del gioco?
Ci piace essere comunque padri di calore perciò se dovesse piovere forte avremo comunque un luogo al sicuro dove stare al riparo e al chiuso!

2. Vogliamo giocare insieme e trasmettere ai nostri figli il valore e la bellezza di poter essere accanto a loro e che tutto venga vissuto in gruppo nella sicurezza e nel benessere di ognuno.
Sei disposto ad essere nel pieno della tua presenza per vivere pienamente la responsabilità dell’essere padre verso tuo figlio favorendo la sua sperimentazione in sicurezza?
Crediamo che la qualità della presenza di noi padri sia un dono per noi stessi, per i nostri figli e per tutto il gruppo.

Sei disposto tu per primo a metterti in gioco con noi?
Vuoi creare una matrice di gruppo di adulti forte e coesa per accogliere poi al meglio tutti i bambini e i ragazzi che saranno presenti il giorno dell’evento?

Grazie,
I papà del Gruppo Il Falò

Per informazioni ed iscrizioni

Manuel Grismondi dott.ce.grismondi@alice.it cell. 348/7761547
Se trovate il numero occupato o non raggiungibile scrivete pure un messaggio wtzp e verrete successivamente contatti da Manuel.

N.B.I posto sono limitati, confermare adesione a Manuel entro le ore 18:00 di  Martedì 13 Marzo 2018. Si darà precedenza in base all’ordine delle iscrizioni qualora fossero molte le richieste si aprirà una lista di attesa.
Per tutti: se l’iscrizione verrà accolta è richiesto di impegnarsi a pagare l’intera quota di partecipazione all’evento anche in caso di vostra disdetta o impossibilità all’ultimo di partecipare.

 

Equipe educativa

 

Stefano Rota Graziosi

CONDUCE IL LABORATORIO IN NATURA DI SABATO 17 MARZO 2018 E CONTRIBUISCE ALLA FORMAZIONE FINALE
Stefano Rota Graziosi –
psicomotricista ed educatore interculturale.
Pedagogista teatrale con esperienze di laboratori artistici in contesti di gruppi marginali o con disagio. Insegnante di pallavolo, acrobatica e capoeira. Ha collaborato con alcune ONG in contesti educativi-sociali in Congo, Brasile, Niger, Malawi, Kossovo, Sierra Leone. La natura è per lui un contesto di grande ricerca e sperimentazione educativa. 


Ilaria Bianchini
Ilaria Bianchini

COORDINA IL PROGETTO NELLE SUE FASI
Ilaria Bianchini
 – ideatrice del progetto Direzione Radianza, vulcanica pedagogista e formatrice per adulti a mediazione corporea, alchimista contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura.

Mariagrazia Bianchini
Mariagrazia Bianchini

PARTECIPA ALLA PROGETTAZIONE E CONDUCE LA PARTE FORMATIVA FINALE
Mariagrazia Bianchini –
insegnante di Scuola Primaria e counsellor, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco. Conduce percorsi formativi per adulti e famiglie c/o  Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori in Provincia di Bergamo.