Campo Natura per bambini e ragazzi a Miri Piri (Colli Piacentini) – Luglio 2017

A chi è rivolto il Campo Natura a Miri Piri 2017

Avventuriere ed avventurieri dai 7 ai 14 anni che abbiano una buona autonomia,
voglia di mettersi in gioco e che siano pronti a vivere un’esperienza di crescita lontano da casa sia di giorno che di notte.

Ingredienti essenziali
  • Casa in Natura: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato e attento alla sostenibilità ambientale.
  • Gruppo: per condividere insieme avventure indimenticabili.
  • Alberi: per incontrare i Maestri della Direzione.
  • Animali: per scoprire le forme della vita.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle e imparare ad orientarsi.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Partecipazione: tutti i bambini verranno suddivisi in gruppi per aiutare ad apparecchiare, sparecchiare nei vari pasti e verranno resi protagonisti in tanti altri momenti!
  • Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Esperienze: esplorazioni e camminate in natura (diurne e notturne); laboratori scientifici (studio del territorio attraverso la lettura di mappe, conoscenza della flora e fauna locale, orientamento attraverso elementi di base di astronomia diurna e notturna); laboratori corporei (danza, psicomotricità relazionale, arti marziali); esplorazioni artistiche (cerchi sonori con strumenti etnici, canzoni legate alla Natura, racconti attorno al fuoco, momenti di teatralità, creazione di installazioni sculture e simboli attraverso gli elementi di Natura); laboratori di cucina; spazio per compiti delle vacanze; sorprese; cacce al tesoro a tema; enigmi da risolvere e tanta magia.
    N.B. Alcune esperienze verranno vissute con il grande gruppo, altre in sotto-gruppi o in coppia.
  • Cucina: ingredienti da agricoltura biologica per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra, auto-produzione (pane, pizza con lievito madre, dolci e…).
  • Spazio compiti: durante il Campo Natura per bambini e ragazzi sarà possibile portare eventuali compiti scolastici delle vacanze estive. Non garantiamo assolutamente ore di studio, semplicemente (se ci saranno le condizioni) vogliamo introdurre nella condivisione del quotidiano anche il momento di studio condiviso.
  • Contesto narrativo: ogni edizione di Campo Natura ha un particolare tema e tutte le esperienze educative proposte si collocano all’interno di uno specifico contesto narrativo per offrire una cornice di senso comune a tutti i partecipanti e rendere ancora più entusiasmante l’avventura insieme. Negli anni passati sono stati proposti alcuni temi tratti da alcuni libri: Le Città Invisibili di Calvino; Il guerriero della Luce di Paulo Coehlo; Abarat di Clive Barker; La Storia Infinita di Michael Ende (…) oppure alcuni spunti riletti e proposti in chiave simbolica ai bambini e ragazzi come il Gioco dell’Oca, il Labirinto, l’Albero dei Sogni, la Libellula, le Carte da gioco della tradizione popolare, la Signora Inverno e i suoi poteri stagionali (…). Lo scorso anno abbiamo viaggiato in compagnia dei Jedi di Star Wars. Il tema 2017 sarà una grande sorpresa per tutti!
Quando

Primo turno – Campo Natura estivo a Miri Piri per avventurieri dai 7 ai 14 anni:
dal pomeriggio di Domenica 9 Luglio 2017 alla mattina di Sabato 15 Luglio 2017.
N.B. Non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti pertanto non verrà attivato!

Secondo turno – Campo Natura estivo a Miri Piri per avventurieri dai 7 ai 14 anni:
dal pomeriggio di Domenica 16 Luglio 2017 alla mattina di Sabato 22 Luglio 2017.
N.B. Abbiamo ancora gli ultimi posti! Prenotatevi prima possibile!

Dove

Miri Piri, centro di accoglienza per gruppi nel cuore dei colli piacentini, interamente ristrutturato secondo i criteri della bio-architettura e del feng shui.

 
  • Miri Piri ingresso principale

Per la costruzione di Miri Piri sono stati usati solo cinque materiali naturali: pietra, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio. L’acqua calda sanitaria è riscaldata da pannelli solari e un sistema di riscaldamento radiante alimentato da una caldaia a biomassa (legno, pellet, granaglie) a basso impatto ambientale. Per l’arredo interno è stato scelto teak indiano con manifattura artigianale anche per le doghe dei letti. Ogni stanza è dotata di letti e un bagno con doccia. La casa dispone di un rubinetto di acqua sorgiva e la bellezza della Natura si unisce al comfort di Miri Piri.
La struttura offre due sale open space per le attività, una di 130 mq e un’altra più piccola di 40 mq. Grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, parquet di rovere massello.

Miri Piri si trova in Vale Trebbia, nell’area protetta del Monte Pillerone dove le colline, ricoperte da boschi e vigneti, sono abitate da animali selvatici come caprioli, volpi, cinghiali, lepri, scoiattoli e uccelli di molte specie.

Per visualizzare la mappa:
Miri Piri – Pigazzano località Sborzani, Travo (PC)

Scarica il volantino


Volantino Campi Natura 2017

Foto ricordo dal Campo Natura a Miri Piri – Edizioni passate:

  • In cammino con i genitori verso Miri Piri

Video ricordo dal Campo Natura a Miri Piri – Luglio 2015: clicca qui

campo natura per bambini e ragazzi - registrazione del video e delle interviste

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
I posti sono limitati e per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi preferibilmente entro il 14 Maggio 2017.

Informativa, costi e accordi economici

Informativa, costi e accordi economici: clicca qui

Sono previste agevolazioni:
– per fratelli e sorelle;
– per iscrizioni pervenute entro il 2 Aprile 2017.
N.B. Per gli iscritti alla newsletter di Miri Piri lo sconto previsto per iscrizioni entro il 2 Aprile resta valido fino al 15 di Aprile per conferma iscrizione avvenuta entro il 15 Aprile 2017 tramite versamento caparra e compilazione modulo iscrizione on-line.

Modulo di iscrizione

Il progetto educativo rientra nell’avventura pedagogica di Linfa Vitale, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica – L’Associazione ha affidato il coordinamento pedagogico del Campo Natura a Ilaria Bianchini e la realizzazione del progetto all’equipe educativa Direzione Radianza.

Prima di compilare il modulo leggi Statuto Associazione Linfa Vitale: clicca qui
Modulo iscrizione on-line
: clicca qui

Documenti per completare l’iscrizione

Domanda di ammissione a socio – Linfa Vitale Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica (verrà inviato agli effettivi partecipanti).

Certificato medico per attività sportiva non agonistica va bene anche in fotocopia, purché valido sino alla data del termine del Campo Natura. Da inviare via mail a associazionelinfavitale@gmail.com oppure via fax al seguento numero 035/19962682 entro massimo dieci giorni dalla ricevuta conferma dell’attivazione del progetto.


Documenti e informazioni utili per gli effettivi partecipanti

–  Equipaggiamento utile per bambini e ragazzi: clicca qui

N.B. Dall’11 Giugno 2017 ho aggiunto al file equipaggimaneto anche una maglietta di cotone a mezze maniche, tinta unita bianca o di colore chiaro, senza scritte o loghi o disegni. Scegliete una maglietta che possa accogliere tracce di colore indelebile durante il Campo!

Consigli viaggio e precisazioni da parte della Direzione di Miri Piri: clicca qui

Mappa utile per inizio e fine Campo con punto di ritrovo presso Bar Ristorante di Pigazzano: clicca qui

Orari inizio e fine Campo Natura: clicca qui

Per contatti durante il Campo Natura

Numero di Miri Piri da usare per comunicazioni urgenti o emergenze: tel. 0523/956306
Durante il Campo Natura: proveremo a stare con i bambini e i ragazzi nel cuore dell’esperienza senza contatti telefonici con i genitori durante le nostre avventure al Campo Natura! Allenatevi da qui all’inizio del Campo Natura con la telepatia e la comunicazione a distanza da cuore a cuore. Non affidate cellulari ai vostri figli. Daremo un eventuale bonus, se necessario, ai bambini più piccoli del nostro gruppo a metà settimana per sentire i loro genitori attraverso il telefono fisso di Miri Piri (o ad eventuali bambini che ne avessere profondo bisogno). I bambini più piccoli, se si rigiocassero il bonus di una telefonata a metà dell’esperienza, possono chiamare i genitori e servono monete da 10-20-50 cent.  e 1€.

Per ulteriori informazioni

direzioneradianza@gmail.com
Ilaria cell. 320/1174836

Date presentazione progetto

https://www.direzioneradianza.it/2017/03/campi-estivi-2017-presentazioni-pubbliche/

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FB di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

Equipe educativa 2017

Responsabile – Campo Natura per avventurieri

Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini – responsabile dell’Equipe Educativa di Direzione Radianza, vulcanica pedagogista, educatrice ambientale, formatrice per adulti a mediazione corporea, “alchimista” contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura.

Mariagrazia Bianchini
Mariagrazia Bianchini

Mariagrazia Bianchini – insegnante di Scuola Primaria e counsellor, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco. Conduce percorsi formativi per adulti e famiglie c/o  Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori in Provincia di Bergamo.

Simone Ciocca
Simone Ciocca

Simone Ciocca – insegnante appassionato, biologo, studioso meravigliato di qualsiasi forma vivente, abile disegnatore di animali in volo e alberi secolari, viaggiatore con esperienza di ricerca nel bagaglio di vita.

Luca-Galligani-Direzione-Radianza-286x190
Luca Galligani

Luca Galligani – Educatore creativo, lavora con i bambini e i ragazzi da quando è poco più che maggiorenne, per l’amore che nutre per il brillare dei loro occhi. È stato capo scout in gruppi di bambini, istruttore di vela per ragazzi e ora è uno dei responsabili del progetto “Earth Lodge” occupandosi dell’educazione attraverso riti di passaggio in Natura dall’infanzia alla preadolescenza. Canta, suona un enorme tamburo, è appassionato dell’arte marziale JuJitsu (cintura nera!).

Vittorio Di Mauro

Vittorio Di Mauro educatore, insegnante di teatro e attore c/o la Compagnia Erbamil di Ponteranica (BG). La formazione teatrale ha contribuito alla ricerca della sua vena comica e ludica fino a scoprire il proprio clown interiore: Wachoo Wachoo. Per Vittorio l’arte è maestra nel sapersi adattare alla vita e ai molteplici giochi che nascono con i bambini.