Campo natura invernale – Capodanno 2016

Ingredienti essenziali – Campo Natura 27/31 Dicembre 2015
  • Casa in Natura: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato e attento alla sostenibilità ambientale.
  • Gruppo: per condividere insieme.
  • Alberi: per incontrare i Maestri della Direzione.
  • Animali: per scoprire le forme della vita.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Strumenti: esplorazioni in natura, laboratori sensoriali-corporei, psicomotricità relazionale, canti e racconti, sorpresa e magia.
  • Intento: chiudere il 2015 con gratitudine e gioia per accogliere il 2016 con calore e fiducia. La frase guida è: “E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera” K. Gibran
  • Cucina: ingredienti da agricoltura biologica per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra, cucina vegetariana, auto-produzione (pane, pizza con lievito madre, dolci e…).
  • Spazio compiti: durante il Campo Natura per bambini e ragazzi dal 27 al 31 Dicembre 2015 sarà possibile portare eventuali compiti scolastici delle vacanze di Natale.
Ingredienti essenziali – Campo Natura 31 Dicembre/2 Gennaio 2016

L’esperienza proposta è un incontro formativo residenziale in Natura rivolto a tutte le persone che vogliono arricchire la propria crescita attraverso il mondo delle relazioni con l’intento di creare unione tra tutti gli esseri, a prescindere dall’età e dai ruoli, dentro il Cerchio Più Grande Della Vita.
È un’opportunità per poter condividere, senza giudizio, il dono che ognuno racchiude nel suo Essere unico e autentico, attraverso l’incontro con il conosciuto e il non conosciuto di sé, dell’altro e del contesto. È un’occasione per sperimentare la ricchezza della diversità che ognuno può manifestare per valorizzare la propria unicità e per vivere l’intimità e il nutrimento dell’appartenenza al Cerchio della Vita.
L’ascolto di ciò che ci circonda attraverso i sensi, in cui il corpo è il luogo dell’incontro, sarà uno strumento prezioso per vivere le possibilità di confronto che le differenti relazioni offrono. L’esperienza può contribuire a determinare consapevolmente i propri intenti e le direzioni che guidano e accompagnano i processi relazionali di ogni giorno e in particolari quelli del cerchio primario di ogni singolo, coppia e famiglia.
Il Cerchio di partecipanti diventerà il portale per spingersi oltre il noto e osare viaggiare con coraggio, determinazione e bellezza dentro e fuori di sé. La saggezza del femminile e del maschile che abitano in ogni essere umano ci aiuteranno a comprendere con amore che le gioie e le fatiche del crescere e dell’accompagnare a crescere sono davvero di tutti!
Il percorso è un laboratorio ludico, corporeo, simbolico e dinamico dove le relazioni sono il cuore vivo e pulsante. Tutti i partecipanti, a prescindere dalle età e dai ruoli possono sperimentare, giocare, creare, esplorare, conoscere e conoscersi per spingersi oltre a ciò che appare e manifestare con coraggio, in pienezza ed autenticità il proprio essere.
La proposta formativa propone incontri di gruppo di psicomotricità relazionale, esperienze in Natura, cerchi sonori e narrativi, laboratori creativi.
L’esperienza vuole offrire un modo speciale per chiudere il 2015 con gratitudine e gioia per accogliere il 2016 con calore e fiducia.
Ingredienti da agricoltura biologica e una cucina vegetariana nutriranno il gruppo di energia nel rispetto della Terra.
La frase guida è: “E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera” K. Gibran

Quando

Campo Natura invernale a Miri Piri per avventurieri dai 7 ai 14 anni:
dal pomeriggio di Domenica 27 Dicembre 2015 alla mattina di Giovedì 31 Dicembre 2015.

Campo Natura di Capodanno a Miri Piri per famiglie, coppie, adulti:
dal pomeriggio di Giovedì 31 Dicembre 2015 al pomeriggio di Sabato 2 Gennaio 2016.

Dove

Miri Piri, centro di accoglienza per gruppi nel cuore dei colli piacentini, interamente ristrutturato secondo i criteri della bio-architettura e del feng shui.

  • Miri Piri ingresso principale

Per la costruzione di Miri Piri sono stati usati solo cinque materiali naturali: pietra, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio. L’acqua calda sanitaria è riscaldata da pannelli solari e un sistema di riscaldamento radiante alimentato da una caldaia a biomassa (legno, pellet, granaglie) a basso impatto ambientale. Per l’arredo interno è stato scelto teak indiano con manifattura artigianale anche per le doghe dei letti. Ogni stanza è dotata di letti e un bagno con doccia. La casa dispone di un rubinetto di acqua sorgiva e la bellezza della Natura si unisce al comfort di Miri Piri.
La struttura offre due sale open space per le attività, una di 130 mq e un’altra più piccola di 40 mq. Grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, parquet di rovere massello.

Miri Piri si trova in Vale Trebbia, nell’area protetta del Monte Pillerone dove le colline, ricoperte da boschi e vigneti, sono abitate da animali selvatici come caprioli, volpi, cinghiali, lepri, scoiattoli e uccelli di molte specie.

Per visualizzare la mappa:
Miri Piri – Pigazzano località Sborzani, Travo (PC)

Scarica il volantino

miniatura-Volantino-Capodanno-2015.pdf
Volantino Campo Natura – Inverno e Capodanno 2015

Foto ricordo dal Campo Natura a Miri Piri – Luglio 2015:

  • In cammino con i genitori verso Miri Piri

Video ricordo dal Campo Natura a Miri Piri – Luglio 2015: clicca qui

campo natura per bambini e ragazzi - registrazione del video e delle interviste

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
I posti sono limitati e per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi preferibilmente entro il 5 Dicembre 2015.

Informativa e accordi economici

Informativa – Campo Natura dal 27 al 31 Dicembre 2015: clicca qui

Informativa –  Campo Natura Capodanno dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016:
Vedi i nuovi sconti del Capodanno 2016

Sono previste agevolazioni:
– per fratelli e sorelle che parteciperanno al Campo Natura dal 27 al 31 Dicembre 2015;
– per iscrizioni pervenute entro il 30 Novembre 2015 al Campo Natura dal 27 al 31 Dicembre 2015;
– per iscrizioni Capodanno!

Modulo di iscrizione

Modulo iscrizione on-line Campo Natura dai 7 ai 14 anni dal 27 al 31 Dicembre 2015: clicca qui
Modulo pre-iscrizione on-line Campo Natura per famiglie, coppie, adulti dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016: clicca qui
N.B. Per chi si iscrivesse al Campo Natura dal 31 Dicembre al 2 Gennaio è previsto un modulo integrativo che verrà pubblicato una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti per attivare il progetto, segnalando la pubblicazione di tale modulo tramite mail a chi avesse già compilato il “modulo pre-iscrizione on-line”.

Documenti per completare l’iscrizione

Domanda di tesseramento minori – Miri Piri (da inviare compilata via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 una volta ricevuta conferma dell’attivazione del progetto. Il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura ad accezione dei bambini che hanno già partecipato al Campo Natura di Luglio a Miri Piri).
NB. Esempio: per due figli iscritti  è richiesta la compilazione di due domande di tessaramento. Il documento è da compilare anche per i minori presenti al Capodanno dal 31 Dicembre al 2 Gennaio 2016.
Domanda di tesseramento adulti – Miri Piri (la domanda per ogni adulto partecipante dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016 è da inviare compilata via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 una volta ricevuta conferma dell’attivazione del progetto. Il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura di Capodanno: 31 Dicembre 2015).

Certificato medico per attività sportiva non agonistica va bene anche in fotocopia, purché valido sino alla data del termine del Campo Natura. Da inviare sempre via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 entro massimo dieci giorni dalla ricevuta conferma dell’attivazione del progetto.
N.B. Il certificato è richiesto ai minori  che partecipaeranno al Campo Natura dal 27 al 31 Gennaio e ai minori che parteciperanno al Capodanno dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016.

Autorizzazione e delega all’Equipe Direzione Radianza (Il modulo sarà da inviare compilato via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 una volta ricevuta conferma dell’attivazione del progetto. Il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura). N.B. N.B. Questo documento è da compilare solo per i bambini e i ragazzi iscritti dal 27 al 31 Dicembre 2015.


Documenti utili per tutti

Equipaggiamento utile per bambini e ragazzi dal 27 al 31 Dicembre 2015 clicca qui
Per ogni bambino è richiesto: sacco a pelo, lenzuolo copri-materasso, federa cuscino, sacco-lenzuolo per piumino (il piumino verrà fornito gratuitamente da Miri Piri), asciugamani.

Equipaggiamento utile per famiglie, coppie e adulti dal 27 al 31 Dicembre 2015 clicca qui
Supplemento di 10 euro a persona per: lenzuola + piumino forniti da Miri Piri.
Gratuità per chi porta da casa: lenzuola, sacco lenzuolo per piumino (il piumino verrà fornito da Miri Piri).
Per tutti: è obbligatorio portare i propri asciugamani.

Consigli viaggio e precisazioni da parte della Direzione di Miri Piri;

Mappa per punto di ritrovo presso Bar Ristorante di Pigazzano:

  • Domenica 27 Dicembre 2015  per gli adulti che accompagnano i bambini a vivere l’esperienza dal 27 al 31 Dicembre 2015. Orario indicativo: ore 15:00;
  • Giovedì 31 Dicembre 2015 con tutti i partecipanti (adulti, coppie, famiglie) che aderiscono al Campo Natura di Capodanno dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016. Orario indicativo: ore 16:00.
    N.B. In caso gli orari dei punti di ritrovo venissero anticipati, verrà data comunicazione ai partecipanti iscritti all’esperienza.
Per contatti durante il Campo Natura e il Capodanno

Numero di Miri Piri da usare solo per comunicazioni urgenti o emergenze: tel. 0523/956306
Durante il Campo Natura dal 27 al 31 Dicembre 2015: proveremo a stare con i bambini e i ragazzi nel cuore dell’esperienza senza contatti telefonici con i genitori durante le nostre avventure al Campo Natura! Allenatevi da qui all’inizio del Campo Natura con la telepatia e la comunicazione a distanza da cuore a cuore. Non affidate cellulari ai vostri figli. Daremo un eventuale bonus, se necessario, ai bambini piccolissimi del nostro gruppo a metà settimana per sentire i loro genitori attraverso il telefono fisso di Miri Piri. I bambini più piccoli, se si rigiocano il bonus di una telefonata a metà dell’esperienza, possono chiamare i genitori e servono monete da 10-20-50 cent.  e 1€.
Durante il Campo Natura di Capodanno dal 31 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016: il cellulare non prende a Miri Piri! Si può usare il telefono fisso a monete da 10-20-50 cent.  e 1€.

Per ulteriori informazioni

direzioneradianza@gmail.com
Ilaria cell. 320/1174836

Date presentazione progetto

Venerdì 6 Novembre 2015 alle 20.45 presso la Scuola Regina Margherita, Via Antonio Locatelli 1 – Bonate Sotto (BG). A questo evento possono partecipare anche i bambini e i ragazzi!

Mercoledì 11 Novembre 2015 alle 20.45 presso la Sala Civica, Via Besane 3 – Località S.Pantaleone a Grumello del Monte (BG). A questo evento possono partecipare anche i bambini e i ragazzi!

Mercoledì 18 Novembre 2015 alle 21.00 presso la Libreria Edicole’ Librellula, Piazza dei Vignali 4 – Madone (BG). A questo evento possono partecipare anche i bambini e i ragazzi!
leggere colora la vita

Con la nostra equipe educativa insieme ai bambini, ai ragazzi, agli adulti e alle famiglie andiamo a caccia di avventure per scrivere nuove storie di coraggio e crescita nella nostra vita. In questa libreria ci sono già storie interessanti scritte da adulti per bambini e ragazzi e chissà che in un futuro arrivi tra gli scaffali della Librellula anche un libro scritto da noi con le storie vissute e condivise nei nostri Campi Natura!

Se sei un’associazione, un comitato genitori, un gruppo di acquisto solidale o un semplice gruppo di famiglie motivato a conoscere il progetto puoi fissare con Direzione Radianza una data di presentazione c/o la tua realtà territoriale.

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FB di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

Equipe educativa

Responsabile – Campo Natura per avventurieri (27-31 dicembre 2015) e famiglie, coppie, adulti (31 dicembre 2015 – 2 gennaio 2016):

Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini – ideatrice del progetto Direzione Radianza, vulcanica pedagogista, educatrice ambientale, formatrice per adulti a mediazione corporea, “alchimista” contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura.

Insieme ad Ilaria Bianchini collaborano al progetto del Campo Natura per avventurieri dai 7 ai 14 anni (27-31 dicembre 2015): persone qualificate in ambito educativo-relazionale con competenze artistiche, scientifiche e ambientali.
Per vedere i volti dei collaboratori che hanno partecipato alla precedente edizione a Miri Piri: clicca qui

Insieme ad Ilaria Bianchini collabora al progetto del Campo Natura per famiglie, coppie e adulti (31 dicembre 2015 – 2 gennaio 2016):

Mariagrazia Bianchini
Mariagrazia Bianchini

Mariagrazia Bianchini – insegnante di Scuola Primaria e counsellor, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco. Conduce percorsi formativi per adulti e famiglie c/o  Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori in Provincia di Bergamo.

Un pensiero su “Campo natura invernale – Capodanno 2016

I commenti sono chiusi.