Campo Natura 2015 a Miri Piri

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza”
H. D. Thoreau

Sorpresa fotografica dal Campo Natura 2015: “La Notte del Coraggio” sotto il cielo stellato, ecco il nostro risveglio all’Alba!

Campo Natura 2015

Documenti e comunicazioni per chi si è iscritto al Campo Natura:
Equipaggiamento utile (da stampare e affidare alle vostre figlie e ai vostri figli);
Domanda di tesseramento Miri Piri (da inviare compilata via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 entro il 15 Luglio 2015 e il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura). NB Nella Domanda vanno inseriti i dati per ogni figlio iscritto al progetto di Campo Natura. Per esempio per due figli iscritti sono due domande di tessaramento da compilare. NB. Serve certificato medico per attività sportiva non agonistica va bene anche in fotocopia, purché valido sino alla data del termine del Campo Natura. Da inviare sempre via mail.
Autorizzazione e delega all’equipe di Direzione Radianza (da inviare compilata via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 entro il 15 Luglio 2015 e il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura);
Lettera della giornalista di Telecolor ai genitori del Campo Natura e Liberatoria Telecolor per ripresa televisiva (la liberatoria è da inviare compilata via mail a direzioneradianza@gmail.com oppure via fax al seguento numero di Direzione Radianza 035/19962682 entro il 15 Luglio 2015 e il documento originale va consegnato in cartaceo il primo giorno di Campo Natura. N.B. Sia per chi autorizza o sceglie di non autorizzare l’uso delle immagini per la trasmissione televisiva). Siamo emozionati ed onorati di questa opportunità e lasciamo liberi voi genitori di esprimervi o meno in merito all’autorizzazione delle riprese. A questo link trovate come esempio la realizzazione di una puntata televisiva curata da Isabella Caccialanza e dedicata ad un asilo nel bosco a Bologna: https://www.youtube.com/watch?v=03N9468wg3A
N.B. I bambini e i ragazzi non devono sapere di questo progetto perchè sarà una sorpresa!
Consigli viaggio e precisazioni da parte della Direzione di Miri Piri;
Mappa per punto di ritrovo con le famiglie il pomeriggio di Domenica 19 Luglio 2015 alle ore 17 e 15 c/o Bar Ristorante di Pigazzano.
N.B. Il ritrovo sarà al Bar Ristorante di Pigazzano e poi da lì verranno caricati i bagagli dei bambini su un furgone dell’organizzazione e ci si stringerà sulle macchine per procedere a Miri Piri o a piedi o in poche macchine perché il parcheggio della struttura ha posti limitati. Condivideremo poi tra famiglie un momento rituale di saluto e di buona partenza per il Campo Natura tutti insieme a Miri Piri.
– Sabato 25 Luglio 2015 alle ore 13:30 a Miri Piri pranzo in condivisione tra famiglie con momento rituale di chiusura tutti insieme (seguiranno dettagli in merito).
– Numero di Miri Piri da usare solo per comunicazioni urgenti o emergenze: tel. 0523/956306
E per questo anno proveremo a stare con i bambini e i ragazzi nel cuore dell’esperienza senza contatti telefonici con i genitori durante le nostre avventure al Campo Natura! Allenatevi da qui all’inizio del Campo Natura con la Telepatia e la comunicazione a distanza da cuore a cuore. Quindi non affidate cellulari ai vostri figli. Daremo un eventuale bonus, se necessario, ai bambini piccolissimi del nostro gruppo a metà settimana per sentire i loro genitori attraverso il telefono fisso di Miri Piri.
N.B. Per i bambini più piccoli, se si rigiocano il bonus di una telefonata a metà settimana, possono chiamare i genitori e servono monete da 10-20-50 cent.  e 1€.

A chi è rivolto: per avventurieri dai 7 ai 13 anni.

Quando: dal pomeriggio di Domenica 19 Luglio 2015 (il ritrovo non potrà essere prima delle 17:00 – 17:30) al primo pomeriggio di Sabato 25 Luglio 2015 (con ritrovo per un pranzo in condivisione tra famiglie). Ulteriori dettagli in merito verranno forniti agli effettivi partecipanti.

Dove: Miri Piri, centro di accoglienza per gruppi nel cuore dei colli piacentini, interamente ristrutturato secondo i criteri della bio-architettura e del feng shui.

  • Miri Piri ingresso principale

Per la costruzione di Miri Piri sono stati usati solo cinque materiali (riciclabili): pietra, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio. L’acqua calda sanitaria è riscaldata da pannelli solari e un sistema di riscaldamento radiante alimentato da una caldaia a biomassa (legno, pellet, granaglie) a basso impatto ambientale. Per l’arredo interno è stato scelto tek indiano con manifattura artigianale anche per le doghe dei letti. Ogni stanza è dotata di letti e un bagno con doccia. La casa dispone di un rubinetto di acqua sorgiva e la bellezza della Natura si unisce al comfort di Miri Piri.
La struttura offre due sale open space per le attività, una di 130 mq e un’altra più piccola di 40 mq. Grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, parquet di rovere massello.

Miri Piri si trova in Vale Trebbia, nell’area protetta del Monte Pillerone dove le colline, ricoperte da boschi e vigneti, sono abitate da animali selvatici come caprioli, volpi, cinghiali, lepri, scoiattoli e uccelli di molte specie.

Per visualizzare la mappa: Miri Piri – Pigazzano località Sborzani, Travo (PC)

banner Miri Piri

 

Ingredienti essenziali:

  • Casa in Natura: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato e attento alla sostenibilità ambientale.
  • Gruppo: per condividere insieme.
  • Alberi: per incontrare i Maestri della Direzione.
  • Animali: per scoprire le forme della vita.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Strumenti: esplorazioni in natura, laboratori corporei, racconti, sorpresa e magia.
  • Cucina Biologica: per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra con auto-produzione insieme ai bambini (pane e pizza con lievito madre e…)

 

Foto ricordo dal Campo Natura 2014:

  • Ultimo saluto ai genitori... poi inizia l'Avventura!

 

Scarica il volantino:

Campo Natura 2015

Volantino Campo Natura 2015 – Direzione Radianza

 

Per formalizzare l’iscrizione (leggi l’informativa e compila il modulo on-line):

I costi sono nel link informativa qui sotto.

Informativa – Campo Natura 2015 – Direzione Radianza
Modulo iscrizione on-line

Iscrizioni aperte da Mercoledì 22 Aprile 2015 e fino ad esaurimento posti.
I posti sono limitati e per facilitare l’organizzazione è richiesto di iscriversi preferibilmente entro il 30 Giugno 2015.
Sono previste agevolazioni:
– per fratelli e sorelle;
– per iscrizioni pervenute entro il 30 Aprile 2015 oppure il 22 Maggio 2015.

Inoltre sono previste agevolazioni per tutti i figli dei soci o dei clienti dell’Istituto Ecologico Edelweiss e i figli dell’Associazione Bandistica Musicale Vivace di Ponteranica (BG) per iscrizioni pervenute entro il 9 Maggio 2015.
N.B. Edelweiss fornirà al Campo Natura i prodotti ecologici per la cura degli ambienti e il lavaggio delle stoviglie.

 

Contatti:
direzioneradianza@gmail.com
Ilaria cell. 320/1174836

 

Date presentazione progetto:
– Venerdì 17 Aprile 2015 alle 20.45 c/o Scuola Regina Margherita, Via Antonio Locatelli 1 – Bonate Sotto (BG).

leggere colora la vita

– Venerdì 15 Maggio 2015 alle 20.45 c/o Libreria Edicole’ Librellula, Piazza dei Vignali 4 – Madone (BG).

– Venerdì 22 Maggio 2015 alle 20:30 c/o Sala Civica, Via Fontane 1, Grumello del Monte (BG).
L’incontro è promosso dai genitori della Scuola Primaria di Grumello del Monte: Francesca Ravelli ed Erika Caslini.

Con la nostra equipe educativa insieme ai bambini e ai ragazzi andiamo a caccia di avventure per scrivere nuove storie di coraggio e crescita nella nostra vita! In questa libreria ci sono già storie interessanti scritte da adulti per bambini e ragazzi e chissà che in un futuro arrivi tra gli scaffali della Librellula anche un libro scritto da noi con le storie vissute e condivise nei nostri Campi Solari e Campi Natura! Vi aspettiamo con i vostri bambini a questo evento!

Se sei un’associazione, un comitato genitori, un gruppo di acquisto solidale o un semplice gruppo di famiglie motivato a conoscere il progetto puoi fissare con Direzione Radianza una data di presentazione c/o la tua realtà territoriale.

Eventuali e prossime presentazioni del progetto verranno pubblicate anche nella pagina FB di Direzione Radianza oppure lascia la tua mail e ti comunicheremo noi gli eventi:
http://www.facebook.com/direzioneradianza

 

Equipe educativa – Campo Natura 2015:

Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini – ideatrice del progetto Direzione Radianza, vulcanica pedagogista e formatrice per adulti a mediazione corporea, alchimista contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura.

Simone Ciocca
Simone Ciocca

Simone Ciocca – insegnante appassionato, biologo, studioso meravigliato di qualsiasi forma vivente, abile disegnatore di animali in volo e alberi secolari, viaggiatore con esperienza di ricerca nel bagaglio di vita.

Silvia Rovetta
Silvia Rovetta

Silvia Rovetta – psicologa, esperta di Mindfulness per bambini, amante della danza, del canto e del teatro, ineguagliabile camminatrice con zaino in spalla, capa scout dalle mille avventure tra boschi e fiumi.

Mariagrazia Bianchini
Mariagrazia Bianchini

Mariagrazia Bianchini – insegnante di Scuola Primaria e counsellor, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco. Conduce percorsi formativi per adulti e famiglie c/o  Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori in Provincia di Bergamo.

Luca-Galligani-Direzione-Radianza-286x190
Luca Galligani

Luca Galligani – Educatore creativo, lavora con i bambini e i ragazzi da quando è poco più che maggiorenne, per l’amore che nutre per il brillare dei loro occhi. È stato capo scout in gruppi di bambini, istruttore di vela per ragazzi e ora è uno dei responsabili del progetto “Earth Lodge” occupandosi dell’educazione attraverso riti di passaggio in Natura dall’infanzia alla preadolescenza. Canta, suona un enorme tamburo, è appassionato dell’arte marziale JuJitsu e di 144.000 altre cose.

Vittorio Di Mauro
Vittorio Di Mauro

Vittorio Di Mauro educatore, insegnante di teatro e attore c/o la Compagnia Erbamil di Ponteranica (BG). La formazione teatrale ha contribuito alla ricerca della sua vena comica e ludica fino a scoprire il proprio clown interiore: Wachoo Wachoo. Per Vittorio l’arte è maestra nel sapersi adattare alla vita e ai molteplici giochi che nascono con i bambini.
Per approfondire la ricerca professionale di Vittorio: clicca qui

Duccio Ciampoli - Direzione Radianza
Duccio Ciampoli

Duccio Ciampoli – psicologo libero professionista specializzando in psicoterapia sistemico relazionale e terapia familiare, appassionato e con esperienza di teatro e regia, ama il contatto con la natura, narrare storie e fare musica.

1 pensiero su “Campo Natura 2015 a Miri Piri

I commenti sono chiusi.